La costruzione del nuovo edificio ospedaliero ci ha coinvolti a 360° a partire dall'elaborazione degli studi di fattibilità fino alla direzione lavori edile ed impiantistica, compresi l'approfondimento di tutte le fasi di progetto preliminare, definitivo ed esecutivo e la redazione di tutta la documentazione amministrativa.
Il progetto nasce come ampliamento della struttura ospedaliera esistente situata in Via Spagnoletto. L'edificio è composto da 13 livelli di cui 9 fuori terra e si divide in 5 blocchi funzionali:
Il volume compatto con piani sfalsati si appoggia su un massiccio basamento lapideo che si sviluppa sul fronte di P.le Brescia.
La zoccolatura è rivestita con due tipi di marmo, Giallo d'Istria e Grigio Oriente, ed è scavata in diagonale per accompagnare l'utente verso la scalinata d'ingresso e l'atrio collocato al piano rialzato. L'atrio a tre altezze chiuso da una vetrata strallata si configura come punto nodale della composizione.
L'edificio è associato all'immagine di uno scudo rivestito in lamiera di zinco titanio che aggetta sulla trafficata P.le Brescia, mentre si apre in vetrate ampie e di diversa altezza sulla più tranquilla via Magnasco e sul retro che affaccia su via Montorfano.
La struttura è corredata da tre nuclei di collegamento verticale: il primo prevalentemente al servizio delle attività sanitarie, con uscita di sicurezza direttamente su via Magnasco; il secondo direttamente collegato all'ingresso principale ed utilizzato dal pubblico, il terzo costituito da una scala di sicurezza con uscita diretta all'esterno.