C-D Tower è un edificio residenziale costruito nel nuovo quartiere R3 - Life Republic sulla 3rd Avenue nei pressi di Hinjewadi a Pune in India.
L'edificio è composto da due torri contigue (C e D), ognuna di 20 piani con 12 appartamenti per piano che si intervallano tipologicamente in elevazione, creando uno schema di facciata dove le terrazze e i loggiati si alternano l'uno all'altro.
Il blocco architettonico si poggia su un basamento composto da un piano Garden rialzato rispetto al livello stradale e una pianta garage aperta a quota ingresso che si configura come reale attacco a terra.
L'attività svolta è consistita nel Restyling dell'involucro esterno in ottica Smart Solution con particolare attenzione all'attacco a terra e al rapporto con l'intorno costruito.
L'attuale griglia di facciata, scandita da elementi aggettanti sia verticali che orizzontali, è stata utilizzata come traccia compositiva per inserire schermature differenti in altezza e dimensione, variabili specialmente in funzione dell'esposizione solare.
Il nuovo telaio di facciata che gradualmente cala dall'alto verso il basso si carica di un ritmo intenso e dinamico, suggerendo l'effetto naturale della luce che dal cielo viene filtrata dalle fronde degli alberi; la timidezza delle chiome.
In corrispondenza delle logge, la luce naturale viene filtrata mediante un ritmo intenso di solai, setti, travi e velari interni senza rinunciare alla vista panoramica offerta dalle ampie terrazze, vere e proprie estensioni degli alloggi.
Una condizione ideale di privacy e un gioco sapiente di luci, ombre e colori. È stata infine stabilita un'interazione tra l'attacco atterra e le attrezzature esterne sopraelevate.
Il concept dedicato alla natura prende forma attraverso un continuum verde a livello garden che si inerpica su telai di supporto che rimandano al rapporto terra-radici. Ancora, un solaio perimetrale a sbalzo circoscrive i due corpi residenziali restituendo unicità architettonica al progetto e al tempo stesso protezione dal rumore tra i garage aperti su strada e gli alloggi al piano Garden.
Il Giglio Glorioso e il Gelsomino sono stati scelti per essere le principali essenze
rampicanti decorative, simboli della tradizione arborea indiana. Infine l'involucro esterno, costituito interamente in cemento a faccia vista, è stato pensato tinteggiato con tonalità chiaro-scuro che dal basamento al tetto accentuano il rapporto tra terra e cielo, schiarendosi man mano che le schermature in aggetto aumentano e si infittiscono.