Sono molti gli aspetti che possono rendere interessante un luogo. Uno di questi è la possibilità di godere di un panorama, di un particolare scorcio di realtà che ha in sé un'attrattiva speciale.
Giacomo Leopardi descrive in modo esemplare il suo rapporto con la luna e il cielo stellato nel Canto notturno dl un pastore errante dell'Asia.
L'orizzonte sul mare con tutte le sue variazioni di luci e di colori, ma anche di odori e suoni rende la riva un luogo di grande valore.
La città di Lima da sempre si è confrontata con la presenza dell'oceano, con la sua forza e il suo fascino e già da diversi anni sta pensando come sfruttare al meglio questa grande risorsa, con la consapevolezza che ogni luogo può conservare la sua bellezza solo se le trasformazioni che lo coinvolgono sono integrate nel suo ciclo vitale.
La BAHIA SOSTENIBLE è il cuore di questa visione. Un luogo urbano e allo stesso tempo fortemente naturale e marino, esempio di intelligenza nello sfruttamento delle risorse naturali, capace di attrarre interessi dalla città e dal mare.
Il progetto si pone l'obiettivo di rendere fruibile un tratto di 4 km di costa, attualmente poco valorizzata a causa della particolare conformazione del territorio con la presenza di un dislivello di circa 50 m tra la città e il mare. È quindi una composizione di progetti e discipline diverse che porta alla luce un valore enorme già presente innalzando la qualità della vita dei cittadini e diventando un punto di attrazione.
Il masterplan integra l'insediamento di attività culturali, ludiche, ricreative, ricettive, commerciali capaci di attrarre turismo a nuovi servizi per gli abitanti del distretto, creando comode vie di collegamento tra il centro della città e la costa (bus, bike sharing, funivie, eliporto, porto navale e turistico).