L'edificio sorge in un contesto residenziale di ville e costruzioni di medio-piccola dimensione.Sviluppato su un lotto di forma rettangolare confina con: strada pubblica a nord est, casa a due piani fuori terra a nord ovest, giardino privato a sud ovest, una palazzina a due piani e una villa a sud est.
L'edificio è attualmente costituito di tre corpi di fabbrica con altezze distinte. Le destinazioni d'uso degli edifici sono un mix di residenza, depositi e locali tecnici senza una diretta corrispondenza con i corpi di fabbrica. L'interveto sull'aspetto esteriore dell'edificio, interessa la porzione di edificio contenuta tra la villetta e la porzione residenzialedi più recente realizzazione.
L'intervento prevede la demolizione del corpo centrale sostituendo i volumi con un nuovo sistema di copertura / facciata. Il nuovo sistema di copertura, non modificando la quota di colmo rispetto all'esistente e la posizione del fronte nord, si compone di più falde a differente inclinazione che consentono di armonizzare le geometrie dei due fabbricati residenziali conf inanti con essa. Anche il fronte nord del nuovo corpo contribuisce a raccordare, per forma e materiali, i due corpi.
La scelta della lamiera metallica per il rivestimento vuole sottolineare l'attualità dell'intervento rispetto ai due fabbricati più antichi senza comunque negare le geometrie che caratterizzano lo stato attuale.